BONUS TV E SWITCH-OFF

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

IL CAMBIO FREQUENZA È SEMPRE PIÙ VICINO, SEI PRONTO?

Bonus TV, Switch-Off e digitale terrestre: tante novità che, forse, a causa dei problemi avuti i mesi scorsi sono forse passati in secondo piano. Ecco perché oggi voglio dedicare questo mio articolo al Bonus TV ancora valido e attivo.

Il Bonus TV è un’agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per l’acquisto di TV e decoder adatti a ricevere il nuovo standard del Digitale Terrestre DVBT-2/HEVC.

Forse le cose di cui ti andrò a parlare le sai già o ne avevi già sentito parlare, ma con i mesi turbolenti appena trascorsi credo che un piccolo punto della situazione e un riassunto possano essere utili, soprattutto se sei tra gli interessati a questa agevolazione.

Molte sono le cose di cui parlare e gli aspetti da analizzare, quindi iniziamo subito!

BONUS TV: CHI PUÒ RICHIEDERLO E COME

Bonus TV: chi può richiederlo e comeIl bonus TV ha un valore fino a 50 Euro ed è disponibile dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2020 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate dal Ministero. Per questo bonus sono stati stanziati circa 150 milioni di Euro e, ad oggi, sono ancora disponibili gran parte di questi soldi.

Come spesso accade con le sovvenzioni, il bonus non è per tutti ma solo per le famiglie con ISEE non superiore a 20mila Euro.

Richiederlo è molto semplice. Gli interessati devono andare in un qualsiasi negozio di elettrodomestici presentando al venditore una richiesta di acquisto di una TV o di un decoder usufruendo del bonus TV.

La richiesta dovrà essere accompagnata da alcune dichiarazioni:

  • Essere residenti in Italia;
  • Appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20mila Euro;
  • Nessun altro membro del nucleo familiare ha già usufruito del bonus.

Il modulo di richiesta lo trovi sul sito del MISE unitamente a una lunga lista di televisioni abilitate alla ricezione delle trasmissioni DVB-T2, in modo da evitare acquisti errati.

SWITCH-OFF: LE TEMPISTICHE DEL CAMBIO DI FREQUENZA

Lo switch-off, ovvero il cambio di frequenza del digitale terrestre, prenderà il via il prossimo anno. Assisteremo a un passaggio graduale che durerà più di un anno. Se tutto andrà come previsto, l’Italia sarà di nuovo sotto la medesima frequenza solo a metà del 2022.

Perché questo cambio di frequenza? In parte è dovuto all’avvento del 5G, un debutto che si è accaparrato gran parte delle frequenze prima dedicate al digitale terrestre, ovvero la banda 700 Mhz.

Esiste però anche un secondo motivo molto importante e che farà tutti felici. Grazie a una nuova tecnologia di trasmissione, assisteremo all’evoluzione di canali HD e 4K: l’alta risoluzione è sempre più vicina e non solo su alcuni canali.

Nelle Marche il passaggio completo e definitivo al nuovo standard di codifica avverrà dal 1 Aprile 2022 al 20 Giugno 2022

Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi nelle Marche

NUOVE FREQUENZE TV, STESSA DISPONIBILITÀ 

Nonostante il tempo a nostra disposizione, molti sono i privati e gli amministratori condominiali che, in questi mesi, mi stanno contattando per adeguare gli impianti TV dei loro stabili e per ricevere maggiori informazioni e chiarimenti su questo nuovo standard di trasmissione.

Il tempo è dalla nostra parte perché non vi sarà alcun cambio prima di un anno, quindi hai tutto il tempo di aggiornare il tuo impianto TV e, se necessario, procedere con l'acquisto della nuova televisione. Il mio consiglio è quello di muoversi per tempo, perché a ridosso della data X saranno in tanti a correre ai ripari e, questa ressa dell'ultimo momento, potrebbe causare ritardi.

Se desideri aggiornare il tuo impianto TV, sia esso privato o condominiale, contattami per un appuntamento e un sopralluogo senza impegno.


Laboratorio Tecnovideo di Nardini

Via C.Colombo n°33 Fano(PU) 61032Partita IVA 00264240417

Email: Tecnovideo-33@libero.it

Facebook: TecnovideodiNardini